Arenaria » Articoli del Brownstone Institute » Cosa è successo al mio amato Canada?

Cosa è successo al mio amato Canada?

CONDIVIDI | STAMPA | E-MAIL

Quando avevo 11 anni, la mia famiglia si trasferì dalla nostra casa soleggiata (l'unica casa che conoscevo a quel tempo) nella parte nord-occidentale molto piovosa dello Stato di Washington, a poche miglia dal confine canadese e dalla provincia della British Columbia (BC). . Conoscevo il Canada dai miei corsi di geografia e storia, ma questo è stato l'inizio della mia esperienza con il vero affare.

Questa è la storia del mio soggiorno in Canada.

La mia famiglia possedeva un caseificio e io sono diventato un membro del 4-H Club. Come tale, ho viaggiato alla Pacific National Exhibition (PNE) che si è tenuta a Vancouver, BC. La maggior parte di quell'esperienza è stata la partecipazione a un concorso internazionale di valutazione del bestiame 4-H. Nel 1973 mi sono piazzato terzo (con mia grande sorpresa) al PNE. Ho ancora il grande nastro a coccarda che mi è stato assegnato.

Per gli "sleccatori di città" che potrebbero leggere questo, un concorso di valutazione del bestiame è un concorso in cui si valutano gruppi di mucche e li si classifica (un "concorso di bellezza bovina"). Le tue classifiche vengono confrontate con giudici esperti e ottieni un punteggio. Ogni volta che racconto a qualcuno di questo tipo di evento, ridono e pensano che gli sto prendendo in giro.

Ho lavorato diverse fattorie per reddito durante i miei giorni di liceo e molte di esse erano letteralmente a un tiro di schioppo dal Canada, separate da esso da un'unica strada su ciascun lato del confine e da un "fosso" che correva tra le strade che rappresentavano il confine . Salta il fosso ed ero in Canada. Salta indietro, ed ero negli Stati Uniti. Non c'erano pattuglie, monitor, telecamere di sicurezza. Nelle rare occasioni in cui una pattuglia di frontiera passava lungo la strada, li salutavamo con la mano. Invariabilmente, la pattuglia canadese si fermava e ci chiedeva come stavano andando i lavori.

Una delle fattorie per cui ho lavorato era una vicina di casa di un cittadino canadese molto popolare, Randy Bachman dei Guess Who e famoso Bachman-Turner Overdrive. Il signor Bachman aveva costruito una grande villa vicino alla fattoria in cui lavoravo e suo figlio visitava spesso il figlio del contadino per cui lavoravo. Ho avuto occasione di incontrarlo una o due volte e sono rimasto sempre colpito dai suoi modi gentili e dalla sua presenza ben intenzionata. Non mi colpì come il più tipico rocker di quell'epoca.

Ho suonato nella banda e ho anche cantato nel coro al liceo e ogni anno facevamo una specie di tournée. Abbiamo visitato spesso il Canada per questi tour. Uno dei miei ricordi più belli è stato il viaggio all'isola di Vancouver e la visita a Victoria, la capitale della provincia. Non eravamo una scuola benestante, quindi di solito eravamo ospitati da famiglie di volontari durante i nostri tour. Lo amavo. Mi ha dato l'opportunità di incontrare nuove persone e vivere la loro vita.

C'erano molti altri collegamenti culturali con il Canada. La maggior parte della nostra televisione era canadese e non ho quasi perso un sabato sera di Serata di hockey in Canada. Non sapevo nulla dell'hockey quando ci siamo trasferiti per la prima volta a Washington, essendo dalla California, ma mi sono subito innamorato di questo sport la prima volta che l'ho visto in TV e ho imparato le regole (anche se mi ci è voluto del tempo per capire cosa " era). La mia squadra preferita di allora erano i Montreal Canadiens (Habs) e mi piaceva guardare "The Flower", Guy LaFleur che sfrecciava sul ghiaccio con i capelli sciolti dietro e Larry Robinson che faceva dei check ben piazzati sugli avversari. La rivalità tra i Toronto Maple Leafs è sempre stata uno spettacolo da vedere.

È stato attraverso la TV canadese che sono diventato un grande fan delle commedie britanniche come Monty Python'S Flying Circus, I Spettacolo di Dave Allene The Benny Hill Show. Il fatto che i censori canadesi non fossero così severi come quelli statunitensi significava che potevo cogliere TUTTO l'impatto della commedia.

Durante i miei giorni al liceo, c'erano alcune tensioni "politiche" tra il governo locale e il Canada. Vedete, i prezzi erano alti in Canada e molti canadesi si recavano a sud nello Stato di Washington per comprare cose e tornare in Canada. Spesso scendevano con camper e pickup e persino in convogli per farlo. Nonostante le tensioni politiche, la maggior parte degli imprenditori non si è lamentata perché gli affari canadesi erano davvero positivi per l'economia locale.

A causa delle tensioni politiche, si parlava di creare un confine più stretto con il Canada (metà degli anni '1970). Questa era una questione discutibile e controversa.

Durante il mio ultimo anno al liceo, mi è stato chiesto di tenere un discorso al valico di frontiera internazionale tra Canada e Stati Uniti al valico di Blaine, Washington. A quell'incrocio c'era un monumento che si chiamava il Arco della Pace ed era stato eretto come simbolo di amicizia tra Canada e Stati Uniti. Il tema del discorso era "Mantenere i cancelli aperti" ed era ovviamente incentrato sul tentativo di mantenere lo stesso ideale di libera circolazione che esisteva da generazioni tra Canada e Stati Uniti.

Ho scritto il discorso e l'ho presentato a un concorso dalla parte degli Stati Uniti. Ho vinto il concorso, il che significava che ero la persona a pronunciare il discorso alla funzione ufficiale. È stata un'esperienza spaventosa essere su un palco con più di mille spettatori davanti e dignitari come il vicepremier del BC seduto dietro di me e le telecamere della TV canadese che filmavano (i media statunitensi non erano presenti).

Il mio migliore amico del liceo ha frequentato il college in Canada mentre io frequentavo il college a Bellingham, quindi nei fine settimana, se ne avessi la possibilità, andrei a trovarlo in Canada. Andavo a visitare il suo piccolo college, magari guardavo una partita di calcio in cui si trovava e poi andavamo a mangiare da qualche parte.

Come atleta di atletica leggera al college, a volte tenevamo incontri internazionali a Vancouver. Ricordo un incontro in cui gli eventi sul campo (ero un lanciatore di giavellotto) finivano verso l'ora di pranzo, quindi un piccolo gruppo di noi trovò un bar vicino allo stadio per andare a prendere una birra a metà pomeriggio mentre il resto dell'incontro su pista continuava .

Il bar era anche uno strip joint. Quando siamo entrati, erano circa le 3 o le 3:30 e c'era una spogliarellista che si esibiva sul palco principale. I tavoli intorno al palco erano vuoti. C'erano molti clienti al bar ma erano affollati intorno al bar a parlare. Ci siamo diretti verso i tavoli del palco pensando che da un momento all'altro la folla si sarebbe precipitata, ma non è mai successo. Ci siamo seduti come gli unici spettatori mentre bevevamo le nostre birre. Poco prima delle 5, la spogliarellista aveva terminato la sua esibizione e abbiamo applaudito e abbiamo avuto una breve conversazione con lei (era anche una studentessa universitaria che guadagnava soldi extra).

Sapevamo che l'incontro stava per finire, quindi abbiamo deciso di tornare allo stadio e siamo saliti a pagare il conto al bar. Più o meno nello stesso momento, un dipendente è salito sul palco e ha tirato indietro una tenda per visualizzare un grande schermo. Quando siamo arrivati ​​al bar, è iniziata la sigla di "Hockey Night in Canada" e TUTTI hanno fatto una corsa matta per i tavoli e le sedie vicino al palco.

Quello era il Canada. La spogliarellista era l'atto preliminare; Hockey Night in Canada è stata la performance principale!

Ho visitato il Canada come turista, guidando l'autostrada Transcanadese da Vancouver a Winnipeg. Ho trascorso un po' di tempo in viaggio con lo zaino in spalla a BC e nell'isola di Vancouver.

Durante i miei giorni di scuola di specializzazione, non ho avuto molte opportunità di visitare il Canada, ma le cose sono cambiate dopo il mio dottorato di ricerca. Il Canada ha diversi centri di tecnologia e industria farmaceutica e sono stato spesso in molti di loro.

La mia prima visita professionale è stata all'Isola del Principe Edoardo (PEI) nella parte orientale del Canada per valutare le capacità tecniche di una piccola azienda con cui stavamo pensando di contrattare. Quando non lavoravo, mi piaceva l'ambiente bucolico di PEI e il fantastico pesce di cozze e aragoste. Per arrivare al PEI, dovevo volare a Boston e prendere un volo su un piccolo aereo con 14 passeggeri. Abbiamo sorvolato il Maine a bassa quota e dato che era autunno, la vista era spettacolare. Abbiamo sdoganato un piccolo aeroporto di Moncton, dove il pilota era effettivamente l'ufficiale dell'immigrazione. È stato un viaggio incredibile.

Ho partecipato a una conferenza professionale internazionale di chimica (IUPAC-International Union of Pure and Applied Chemistry) a Montreal. Montreal è stata una delle città più belle che abbia mai visto. Alcuni dei miei colleghi ed io abbiamo potuto trascorrere del tempo a una partita di baseball degli Expos (prima che si trasferissero). Abbiamo cenato nel quartiere francese e dato che era giugno, abbiamo potuto cenare sul marciapiede. Non parlavo molto bene il francese ma alla maggior parte della gente del posto non importava.

Più tardi, il mio lavoro mi portò a Edmonton in così tante occasioni che riuscivo a malapena a tenere il conto. Edmonton durante l'estate era abbastanza piacevole, ma gli inverni erano brutali. La parte interessante era che i parcheggi avevano prese elettriche davanti a ogni spazio. Le persone collegavano riscaldatori elettrici per coprire le batterie delle auto poiché le temperature erano così fredde in inverno che le auto non sarebbero partite senza di loro.

Oltre a Edmonton, ho lavorato molte volte a Toronto (ma non ho mai menzionato la mia passione per i Montreal Canadiens).

Il Canada è stato quasi una seconda casa per me durante molti dei miei anni di lavoro.

Sono sempre stato innamorato del Canada. Tanto che l'avevo considerato un luogo di pensionamento (se avessi potuto raccogliere il coraggio per affrontare gli inverni).

La gente del Canada era sempre eccezionale. Dalle mie prime esperienze come studente ai miei giorni professionali, non ho MAI avuto un'esperienza umana negativa in Canada. MAI. Bene, tranne forse per l'unica volta che sono stato catturato in un autovelox a Edmonton durante un'esperienza di lavoro. Era un autovelox ma devo dire che la polizia è stata molto educata. È la vita.

Bene, Guy LaFleur e Larry Robinson sono andati in pensione da tempo. Guy vive in Quebec e si spera che sia in buona salute come spero lo stesso per Larry.

Randy Bachman sta ancora scalciando e si esibisce. Più potere per lui.

Non so cosa sia successo alla spogliarellista, ma era carina e spero che abbia superato il college e abbia avuto una bella vita.

La domanda che ora mi perseguita è: "Il Canada è finito?" Il Convoglio di camionisti mi ha ricordato che il popolo canadese sopravvive, ma il “paese” e ciò che rappresenta è svanito completamente grazie a Justin Trudeau.

I Truckers, da quello che ho visto, rappresentano davvero quello che ricordavo essere il migliore del Canada.

Ma ce ne sono altri. Sono diventato un grande fan del dottor Jordan Peterson, un vero rappresentante di una mente razionale. Rappresenta anche il meglio del Canada. Così come i molti professionisti e persone laboriose che si sono sacrificati per cercare di rimanere fedeli all'inno nazionale canadese. Spero che anche le persone con cui ho lavorato durante i miei anni lì siano vere.

La parte vergognosa, oltre ai politici e ai media canadesi, è stata vedere la polizia canadese in azione. Sono davvero canadesi? O sono questi "teppisti" che sono stati importati da Trudeau? Ho davvero difficoltà a credere che i volti che si nascondono dietro le maschere nere simili alla Gestapo siano davvero canadesi.

Qualcuno può dirmi che sto sognando tutto questo? Per favore!

Se qualcuno nelle forze dell'ordine canadesi legge questo, dovresti vergognarti di te stesso. Totalmente e al 100%. Hai giurato di sostenere la Costituzione canadese, che è stata distrutta da Trudeau. La tua lealtà dovrebbe essere nei confronti del popolo canadese, non di quell'imbecille sbarazzino aspirante dittatore e dei suoi lacchè che si nascondono a Ottawa.

Allora, che ne è dell'inno nazionale canadese adesso?

Che ne dite di…"Oh Canada! La nostra casa e terra nativa! Ai patrioti è stata sottratta per ordine di Giustino. Dio ci aiuti a diventare gloriosi e liberi! O Canada, abbiamo versato le nostre lacrime per te. O Canada, abbiamo versato le nostre lacrime per te!

Canadesi, io sono con voi!

Pubblicato sotto a Licenza internazionale Creative Commons Attribution 4.0
Per le ristampe, reimpostare il collegamento canonico all'originale Istituto di arenaria Articolo e Autore.

Autore

• Roger Koops

Roger W. Koops ha conseguito un dottorato di ricerca. in Chimica presso l'Università della California, Riverside, nonché Master e Bachelor presso la Western Washington University. Ha lavorato nel settore farmaceutico e delle biotecnologie per oltre 25 anni. Prima di ritirarsi nel 2017, ha trascorso 12 anni come Consulente incentrato su Assicurazione/Controllo della Qualità e questioni relative alla Conformità alle normative. È autore o co-autore di numerosi articoli nei settori della tecnologia farmaceutica e della chimica.

Leggi tutti i commenti

Dona oggi

Il vostro sostegno finanziario al Brownstone Institute va a sostenere scrittori, avvocati, scienziati, economisti e altre persone coraggiose che sono state professionalmente epurate e sfollate durante gli sconvolgimenti dei nostri tempi. Puoi aiutare a far emergere la verità attraverso il loro lavoro in corso.

Iscriviti a Brownstone per ulteriori notizie